Preview: Conquest Fest 2020

La nostra tribù di Orchi è sempre attenta alle piccole e grandi Waaargh! di Umani, che loro chiamano «tornei», a cui i più agguerriti amanti di Games Workshop partecipano con entusiasmo. Oggi, facciamo la conoscenza del progetto Conquest Italia: un nuovo circuito torneistico nazionale per tutti gli appassionati.

Siamo talmente incuriositi da questa formula che abbiamo catturato Andrea Ruggeri, il fondatore, per farci rivelare tutti i segreti. Lo abbiamo dovuto legare a un ceppo per intervistarlo, impegnato com’era negli ultimi ritocchi del Conquest Fest che si terrà il 12-13 settembre 2020 a Modena, con tornei di Warhammer 40.000, Warhammer Underworld, Kill Team e Blood Bowl, intervallati da buona musica e ottima birra.

60611206_294974671385525_2137921706474340352_o_294974664718859jpg

Ciao Andrea, aiuta noi Orchi e i nostri lettori Umani a fare chiarezza sul mondo torneistico dell’universo di Warhammer in questo difficile 2020. Qual’è la situazione attuale?

Grazie prima di tutto dell'ospitalità e un saluto a tutti i lettori delle varie razze. I tornei di wargames in genere sono in forte espansione. Conquest Italia da ormai tre anni organizza eventi con ottimi feedback dai giocatori di tutta la penisola. Covid-19 a parte, sempre più persone escono di casa per giocare, probabilmente grazie allo svecchiamento che molti editori hanno dato ai loro brand adattandosi alle esigenze delle nuove leve, essenziali per la sopravvivenza di qualsiasi gioco.

Cosa vi ha spinto a creare il nuovo circuito e quale ritenete sia il vostro punto di forza?

Il circuito Conquest Italia nasce dall’esigenza di creare un punto di riferimento chiaro e serio per tutti i giocatori italiani. Essendo noi stessi in primis dei giocatori, abbiamo notato che il nostro Paese era troppo diviso. Capita di trovare regole diverse da Regione a Regione, e la cosa non fa bene al gioco. Per noi, è molto importante anche il piano hobbistico e cerchiamo di offrire ai nostri giocatori esperienze di gioco uniche. Il format Conquest Italia ci tiene molto a premiare sia il giocatore competitivo che l'hobbista in egual misura, cercando di recepire sempre le esigenze del nostro pubblico.

I tornei fuori dai club di appartenenza hanno sempre spaventato chi del gioco ne usufruisce in maniera non competitiva. Come si può far appassionare nuove leve e diffondere il principio che nei tornei conta più partecipare che vincere?

Questo è un punto estremamente importante per noi organizzatori. Spesso si pensa alla competizione torneistica come un ritrovo di giocatori che rovinano con la loro “competitività” l’esperienza dei meno esperti. Al momento nella community di Conquest Italia, che conta oltre venti negozi e associazioni di modellismo tra i più influenti in Italia, c’è un clima di grande rispetto e piacevole convivenza. Nei nostri eventi il fair play la fa da padrone, sempre, pena pesanti sanzioni. Inoltre, chi ha il piacere di giocare su tavoli affascinanti in ottime location trova pane per i suoi denti. Lo scorso anno alcune delle nostre tappe si sono tenute in prestigiosi agriturismi o rinomati musei: quale miglior occasione per abbinare un weekend di gioco a una bella esperienza con gli amici o la famiglia?

Molto spesso si vedono tornei dove le regole e la vittoria vengono prima del lato modellistico: come state invertendo questa tendenza?

Nei nostri eventi è obbligatorio portare armate dipinte. Abbiamo, al contrario di altri, fin dal principio voluto puntare sulla qualità degli eventi, a costo di sacrificare qualche “numero”. Un punto molto importante a cui tengo è che il premio Pittura (di valore pari al primo premio) viene assegnato già alla termine dei primi turni di gioco, dandogli così la giusta importanza, mentre solitamente veniva usato come premio di consolazione. Trovate la tabella dei valutativi sul nostro sito ConquestItalia.it, nella sezione Download.

Che evento sarà il Conquest Fest di Modena?

Questo primo Conquest Fest, sarà un evento di due giorni, una festa e un ritrovo per tutti i nostri amici. Ci saranno non solo tornei ma espositori, ragazze immagine, musica, dadi e… molto altro. Chi ama i wargames merita il meglio, e vorrei che questo evento diventasse un’esperienza stagionale ricorrente. Cominciamo alle 9.00 di sabato 12 settembre 2020 con alcuni tornei, con la possibilità di provare nuovi giochi e vedere i prodotti degli espositori presenti. La sera sarà un ritrovo per parlare delle partite davanti a buon cibo e boccali di birra, accompagnati da ottima musica. Domenica 13 riprenderemo da dove ci eravamo lasciati e avremo ben cinque sistemi di gioco contemporaneamente con circa centocinquanta giocatori, traguardo importantissimo per il wargames italiano. Infine tra le 18:00 e le 19:00 di domenica avremo le premiazioni dei tornei, garantendo un agile ritorno a casa a tutti. La mia politica è che il numero di partecipanti è sicuramente un dato che sottolinea la riuscita della manifestazione, ma il ricordo che lascia un’esperienza come il Conquest Fest darà il giusto riconoscimento all’impegno che ogni partecipante avrà messo nel testare con gli amici, nel pitturare i suoi modelli o entrambe le cose.

Nonostante la pandemia, siete riusciti a organizzare un evento che garantisce il massimo rispetto delle norme di sicurezza?

Tutto questo è frutto della fiducia che ripongo nei referenti Conquest Italia, i quali danno feedback sulla salute delle loro community nella loro area di competenza, aiutano a migliorare con consigli e sostengono prima di tutto il buon gioco. Un ringraziamento particolare va al CSI di Modena, che ha creduto nella serietà del progetto dando il giusto supporto affinché tutto avvenga nella sicurezza assoluta di tutti i partecipanti. Un altro apprezzamento va sicuramente alla location che ci ospiterà con enormi spazi e ci permetterà di garantire ordine e distanze di sicurezza. Ci aspetta una sfida importante, ma sono certo che tutti i partecipanti saranno d’esempio, come lo sono stati gli italiani per il mondo durante il periodo di lockdown.

60657405_294974528052206_8100490379624710144_o_294974521385540jpg

  • Noi di OrcoNero parteciperemo domenica al torneo di Blood Bowl e faremo dei Report sui nostri canali. Per maggiori informazioni della manifestazione cliccate qui!

  • Se volete saperne di più di Progetto Conquest Italia cliccate qui!