Variant: Cometa a Due Code

Variant di Andrea Seguino tratto da OrcoNero Magazine #119


A Firenze il tempo si è fermato, Mordheim non è ancora stata rasa al suolo (definitivamente), né da Magnus il Pio né dal tempo. Le avventure, le scoperte e le malefatte si susseguono nella Città dei Dannati, nuovi Eroi e Villains sorgono, conquistandosi fama e rispetto pari a quella di Bertha Bestraufrung o Johan Stiletto.

In molti conoscerete questo splendido gioco, uscito nell’ormai lontano ottobre 1999, e in molti ne sarete rimasti innamorati. Mordheim ha sempre avuto un gusto unico, particolare, e tra i tanti pregi che aveva era quello di dare massima espressività alla parte creativa del gioco, sia da un punto di vista modellistico, che editoriale. Poiché il numero di bande disponibili, almeno inizialmente, era limitato, ovunque sono state create regole casalinghe e su internet era possibile trovare ogni sorta di banda, avventuriero o addirittura scenario da giocare.

Mordheim Firenze

Come affrontare questo ginepraio di file home-made, assolutamente sbilanciati e incongruenti tra loro e usarli con il regolamento? È così che è nato Mordheim Firenze, dopo che con un paio di amici abbiamo ricominciato a giocare a Mordheim, memore di esperienze passate, ho sentito la necessità di creare un unico tomo di riferimento, nel quale racchiudere bande atte a soddisfare i gusti di ogni giocatore, provando a dargli un ordine e una misura.

Ne è uscita la prima versione del Tomo di Mordheim, che ho pubblicato prima sul forum Games Workshop Tilea e poi su Facebook, nel gruppo Mordheim Firenze. Piano piano il tomo si è diffuso autonomamente ed ora lo usano giocatori sparsi per tutt’Italia.

Il Tomo nel tempo è cresciuto, grazie a materiali tradotti o autoprodotti, e ad esso se ne sono aggiunti altri riguardanti le ambientazioni di Impero in Fiamme, Lustria e Sartosa, mentre è in preparazione quello su Karak Azgal.

Un Covo di Eretici

Il Gruppo Mordheim Firenze, oltre a essere diventato un punto di riferimento per le versioni più aggiornate dei Tomi, è anche una community attiva e vivace per quanto riguarda il gioco e da questa vitalità è nato il primo concorso per coinvolgere gli utenti nella creazione di un nuovo Dramatis Personae (una sorta di personaggio speciale), intitolato Il Signore delle Ombre 2018.

Cinque personaggi hanno concorso per la gara, e i membri del gruppo li hanno votati, palesando una certa dose di Cultisti tra le loro fila, poiché a vincere è stato Sordid il Rinnegato, uno dei figli prediletti del Signore delle Ombre.

Di seguito trovate alcuni dei concorrenti, un po’ revisionati, gli originali e i mancanti li potete trovare in un pdf scaricabile da un link che si trova tra le comunicazioni del gruppo.

Accampamento sicuro

Potrete raggiungerlo iscrivendovi al gruppo Facebook @MordheimFirenze, e una volta entrati trovare utenti cordiali ed educati che non hanno manie di grandezza diversamente espresse se non tramite l’accumulo di un numero sempre maggiore di schegge di Malapietra e, soprattutto, miniature. Se non avete un libro dei volti, potrete cercare su google “Mordheim Tomo 1”, e scaricandolo troverete il modo di contattarli direttamente. In ogni caso, Andrea Seguino e Stefano Fantoni, amministratore del gruppo, spesso giocano il mercoledì sera al negozio Seven Dragons di Firenze.

5 Tomi di Mordheim

  • Tomo 1: contiene le regole generali degli equipaggiamenti, degli avventurieri e delle bande “ufficiosamente ufficializzate” dal redattore del libro.
  • Appendice al tomo 1: qui potrete trovare le bande un po’ meno navigate ma un po’ più folkloristiche, spesso legate a particolari ambientazioni. Dovrete accordarvi con gli avversari per poterle usare.
  • Tomo 2: contiene una bella fetta di background e tutte le regole, scenari, esplorazione, Dramatis Personae legati all’ambientazione specifica di Mordheim. Utile indipendentemente che usiate le regole ufficiali o da noi proposte.
  • Tomo 3: si tratta di una rivisitazione ed estensione del libro Impero in Fiamme.
  • Tomo 4: tutto ciò che vi serve per giocare a Mordheim, ma a Lustria, comprese succulenti parti di background.
  • Tomo 5: background, scenari e regole per giocare nella piratesca isola di Sartosa e schermaglie in alto mare.