Guide: Strategia Bretoniana III

Terzo episodio di sei della Guide di Giuseppe “Blizzard” Di Bernardo tratta da OrcoNero Magazine #038 del 18 aprile 2005. Nota: al momento della redazione dell’articolo era disponibile la sesta edizione di Warhammer Fantasy Battle e i riferimenti sono relativi al Libro degli Eserciti: Bretonnia edito nel 2003.


La Cavalleria rappresenta il fulcro dell'esercito Bretoniano a prescindere dalla tattica che viene usata. Una distinzione va fatta: le unità di Cavalleria sono varie e a mio avviso si possono fare distinzioni tra Leggere, Medie e Pesanti.

Cavalleria Leggera

  • Valvassini in Arcione: unità maneggevole che si adatta bene, il costo non è eccessivo hanno un profilo molto simile agli Erranti non fosse per la D di 6 e l’equipaggiamento, ottimi fiancheggiatori, posti ai fianchi possono intercettare le unità volanti nemiche, il loro utilizzo è condizionato dalla scarsa resistenza sia al Tiro che in corpo a corpo, a mio avviso è meglio utilizzarli se si sceglie una tattica difensiva. Molto utili contro i Goblin perché possono essere utilizzati per far uscire i Fanatici, senza avere la pretesa di caricare l’unità, utilizzando i Pegasi in combo con i Valvassini o gli Erranti.

Cavalleria Media

  • Cavalieri Erranti: non sono molto forti, ma grazie ad alcune opzioni possono arrecare molti danni a nemico. L’ideale è utilizzarli contro blocchi di Fanteria di basso e medio profilo (AC3, R3, e Fo3) ma l’impeto dal quale sono affetti è una bella gatta a pelare, quindi prestate attenzione allo schieramento del vostro avversario, e alle unità d’elite, furiose, determinate e che comunque potrebbero darvi problemi e cercate una zona scoperta dove posizionarli, la logica è quella di evitare con un schieramento sbagliato che questi partano avventatamente contro delle unità troppo forti. Le dimensioni dell'unità e il loro numero varia con la tattica scelta. Piccole unità di Cavalieri Erranti e del Reame, composte da cinque modelli sono molto efficaci come fiancheggiatori. Nell’esercito mono-cavalleria sono una buona scelta così si evitano i Valvassini, oppure utilizzando altre tattiche rappresentano un’alternativa per manovre veloci.

  • Cavalieri del Reame: leggermente più forti degli Erranti, il costo comincia a salire, siamo a 24 punti contro i 20 degli Erranti, dimensioni e numero dipendono dalla tattica usata. L’ideale sarebbe di non lasciarli mai troppo soli o troppo in avanti, meglio affiancargli delle unità di supporto come la Fanteria, o piccole unità di Cavalieri Erranti. Anche questa volta bisogna fare attenzione anche con AC4, Fo3 e R3 mandarli alla carica di unità troppo forti equivale a un suicidio (è rinomato che questi ogni tanto siano afflitti dalla così detta sindrome delle lance di gomma), quindi occhio a dove li mettete ma soprattutto allo schieramento avversario.

  • Cavalieri su Pegaso: qui le cose si fanno serie, queste unità costituiscono una novità per Bretonnia, molto di più dei Pellegrini. Hanno molti vantaggi come il fatto di essere estremamente veloci nel fiancheggiare, di avere una forza dell’unità di 2 e un profilo più incisivo, R4 e Fe2 sono una manna, il costo però sale alle stelle con ben 55 punti per modello. La scelta di questa unità deve essere ben ponderata, la restrizione 0-1 può essere aggirata se il generale è in arcione a un Pegaso, valgono le raccomandazioni fatte in precedenza, una carica affrettata potrà portarvi troppo lontano dal resto del vostro esercito, e visto che nella maggior parte dei casi unità di questo tipo saranno formate da almeno quattro modelli se verrete intrappolati saranno guai. Le unità di Pegasi sono molto utili grazie al loro raggio di movimento di 20” e a un profilo niente male, poste sul fianco costringeranno il vostro avversario a proteggere eventuali Maghi vaganti oppure se è un tipo fissato con le macchine da guerra tenderà a proteggerle indirizzandovi tutto il fuoco disponibile contro, lasciando scoperte altre zone del campo.

Cavalleria Pesante

  • Cavalieri della Cerca: rispetto a quelli su Pegaso hanno un costo molto ridotto (28 punti) e il profilo leggermente modificato, AC4 e Fo4, che insieme al +2 delle grandi armi avranno sempre Fo6, e questo li rende dei buoni picchiatori, schierati al centro del fronte possono fare da muro, impegnando molte unità avversarie, numero e dimensione dipende sempre da che tattica userete, ma la regola che vale sempre è di non lasciare mai da sole le vostre unità di Cavalleria qualunque esse siano. I Cavalieri della Cerca picchiano sodo purtroppo non si può avere tutto e quindi scegliendoli potreste non avere altri punti da spendere per altre unità, fatto scontato direte, ma tutto dipende dalla Tattica.

  • Cavalieri del Graal: la presenza di questi garantisce una buona dose di legnate al vostro avversario, quindi state attenti a non finire in punti morti a seguito di inutili sfondamenti oppure a non rimanere intrappolati. Il costo di 38 punti è ripagato dal profilo AC5, Fo4 e A2, con questo non vuol dire che sono immortali anzi il loro valore di Resistenza pari a 3 li rende oltremodo vulnerabili a cavallerie o unità ben corazzate (vedi i Prescelti del Caos), gli attacchi magici sono utili contro i demoni, vale sempre il consiglio o regola detta prima non lasciateli da soli. Sono un'ottima scelta ma dato il loro costo è probabile che alcuni non li scelgano, a mio avviso un’unità di questi è d’obbligo se volete resistere (nell’ottica del torneo) alle varie armate specie quelle del Caos e delle sue Bestie.