Preview: l’Arena si avvicina

Preview di Tommaso Battimiello

A novembre OrcoNero Games rilancia la sua campagna Kickstarter. Andremo indietro nel tempo fin nella Roma dei Gladiatori: pronti a scatenare l’inferno?


Affari di famiglia

Arena Colossei™ è un gioco di combattimenti per due o più giocatori e gli autori ne hanno fatto un vero e proprio affare di famiglia (o di tribù!): papà Aldo e i figli Giada e Fabio hanno realizzato un titolo che ci trascina nell’arena, con un livello di dettaglio storico degno del miglior Alberto Angela! Tutte le tipologie di gladiatori, con caratteristiche, equipaggiamenti e peculiarità uniche sono state ricostruite nel dettaglio. Abbiamo lavorato in sintonia sul regolamento del gioco avendo come obiettivo primario quello di farvi sentire per davvero nell’arena, con tanto di sudore sulla fronte e sabbia fin dentro i calzari, provare per credere.

Bella Storia!

La famiglia Ghetti, giocatori e appassionati di Storia (Aldo è curatore di un museo), hanno prodotto la loro idea di gioco con i “damerini” della Sir Chester Cobblepot, quei fanatici di giochi e Storia che si sono fatti una importante quanto meritata reputazione sul mercato con i misteri del distretto di Whitechapel e del famigerato Jack the Ripper (Lettere da Whitechapel, Whitechapel Dear Boss e, ultimo ma non ultimo, Whitehall Mystery), la famosa battaglia che vide la fine di Napoleone (Waterloo Enemy Mistakes, tra l’altro co-firmata sempre da Aldo Ghetti), il danzante Congresso di Vienna (Schonbrunn) e tanti altri titoli che in cui la Storia non è una serie noiosa di numeri e date (motivo principale per cui alcuni Goblin giovani saltavano la scuola imperiale), ma un’occasione per imparare divertendosi.

Da cosa nasce cosa

L’opportunità era nell’aria fin da quando Sir Cobblepot era venuto a sporcarsi i vestiti visitando la nostra palude per convincere i fabbri a forgiare le miniature per calpestare il distretto di Whitechapel, mentre facevano bella mostra i nostri mitici Last Heroes (non ve li sarete già dimenticati?). Gli Orchi amano giocare e lo fanno da una vita, ma editare un gioco tutto “verde” è un’altra cosa: il nostro CapoGuerra si è fatto convincere dagli sciamani e tutta la tribù si è messa al lavoro. A settembre un vero e proprio esercito di gladiatori invaderà i vostri tavoli per riscoprire il piacere della competizione: squillino le trombe!

Ludi Gladiatorii

Arena Colossei™ avrà una scatola denominata Ludi Gladiatorii™ con il gioco da 2 a 6 giocatori. Un set che vi assicura il necessario per cominciare a giocare: miniature, tabellone, schede, carte, tessere, gettoni, dado e sacchetto di stoffa. Si comincia con i gladiatori più famosi, quelli che si sono visti anche in tv e al cinema: il possente Sannita, il virtuoso Gallo, l’agile Trace e l’irremovibile Mirmillone. In base allo sviluppo della campagna questi quattro Gregarius (il livello più basso di esperienza) verranno affiancati dai più esperti Primus Palus fino ad arrivare ai consumati Veteranus. In Arena Colossei™ ogni passaggio di livello amplia le dotazioni dei giocatori e intensifica l’esperienza di gioco.

Gameplay unico

Il gioco si basa su un vero e proprio “sistema” che è stato chiamato FightHex. Sul tabellone a caselle esagonali muovono e combattono le miniature, ognuna guidata da un diverso giocatore. Il livello di interazione è sorprendente: un round di gioco è composto da tre fasi; nella prima si pianifica la strategia del round scegliendo una mano di carte Movimento da una dotazione che caratterizza la figura gladiatoria che si è scelta, rappresentando quello per cui l’atleta è stato preparato, replicando minuziosamente ciò che avveniva nelle scuole gladiatorie dell’antica Roma. Nella seconda fase attuerete, nel modo tatticamente più efficace, quello che avete pianificato, giocando (una alla volta) in contemporanea con il vostro avversario le carte dalla mano, applicando di volta in volta gli spostamenti e le rotazioni che vi condurranno a ingaggiare l’avversario.

Dove fa più male

I round scorrono rapidi e veloci, la distanza tra le miniature si riduce fino a che le armi colpiscono. Quando avviene un ingaggio, che cambia in base agli armamenti che equipaggiano ogni gladiatore, la seconda fase si interrompe e, sempre simultaneamente, i giocatori prendono le tessere per prepararsi al Combattimento. Per la risoluzione dello scontro, quello per cui il pubblico di Roma affolla gli spalti del Colosseo in trepidante attesa, ogni combattente è stato diviso in tre zone in cui poter indirizzare i colpi: bersaglierete la testa (protetta dalla Galea), affonderete nel ventre (coperto dal Balteus) oppure vi concentrerete sulle gambe (difese dall’Ocrea)? Ogni giocatore sceglie, sceglie la zona del corpo da attaccare o da difendere per questo round, ognuna rappresentata da una tessera, che viene giocata coperta.

Mors tua

Quando vengono rivelate tutte le tessere, si procede alla risoluzione, tutta contemporanea, del Combattimento: spade che balenano nel tentativo di trafiggere, scudi che si antepongono per parare i colpi, equipaggiamenti che cercano di resistere e proteggere da chi centra il bersaglio. Il lancio di un dado aggiunge imprevidibilità e suspance alla bravura dei contendenti. Chi raggiunge il bersaglio sfida la sorte pescando il Danno dal sacchetto di stoffa: un gettone premia lo sforzo con un risultato che penalizza l’avversario, ma soprattutto con il Favore del Pubblico che, esaltato dalla lotta, propende e si schiera a favore dei più meritevoli.

Vita mea

Alla fine del quindicesimo round, il gladiatore o la squadra (una Ludus) che ha il Favore del Pubblico dalla propria parte si aggiudica la partita. I più bravi possono anche riuscire a ottenere l’interruzione della partita, sconfiggendo l’avversario (esaurendogli le caratteristiche di Resistenza o Capacità) oppure attraverso l’acclamazione popolare, portando il Favore del Pubblico completamente dalla propria parte. Solo a quel punto potrete riportare alla regolarità la vostra respirazione e riflettere su quello che è mancato per la vittoria oppure dove siete riusciti a fare la differenza per ottenere il massimo risultato, così da poter affrontare la prossima sfida con maggiore esperienza e consapevolezza.

Il vostro stile?

Arena Colossei™ ha una caratteristica peculiare che rappresenta sicuramente uno dei suoi migliori pregi, ma che alcuni potrebbero mal interpretare (per questo motivo ve ne parleremo a lungo e approfonditamente): per capire e apprezzare il sistema di gioco, Arena Colossei va giocato, e più si gioca e meglio esprime il proprio potenziale. Non esiste una sola strategia vincente. Scoprirete che alcuni gladiatori si adattano meglio al vostro stile di gioco o alla vostra indole. Un giocatore aggressivo preferirà il Trace al Mirmillone; un giocatore molto esperto padroneggerà i Movimenti del Primus Palus; un giocatore saltuario al primo tentativo farà sembrare insicuro il suo gladiatore Gregarius nei primi round fino a che non si verifica il primo ingaggio.