Report+: l’Esercito di Kaedel-anah l’Elfo

Avete letto il Report Ira e Odio? Alberto Rupoli ci spiega il suo esercito per Kaedel-anah l’Elfo.



La mia lista parte da alcuni punti che ritengo fondamentali per un esercito di Elfi Silvani: qualche unità leggera e molto mobili che possano rallentare l’avversario, in questo caso Driadi e Aquile, un minimo di tiro di qualità, e qualche unità in grado di infliggere molti danni in corpo a corpo.

Il Lord Shapeshifter, pezzo che adoro, è in grado da solo di sconfiggere mostri molto resistenti, unità di fanteria e cavalleria mostruose e grandi eroi nemici. Armato con la Whirlwind Blade è il modello più forte in corpo a corpo a disposizione dell’esercito.
Altra unità fondamentale della lista sono i Danzatori accompagnati dal Capitano, appartenente al medesimo clan, che impugna la Lancia di Cadaron, capace di proteggere i fragili Elfi. Per concludere con le unità da corpo a corpo, ho scelto di includere un blocco di 5 Thicket Beast con incluso un Pastore, per avere un solido blocco determinato attorno al quale ancorare la mia linea offensiva.
Completano la lista 2 unità di Sentilelle e 1 di Arcieri, per avere tiro di qualità, 2 Maghi della Magia Bianca, che fornisce una serie di Spell utili in molte situazioni, e 1 Driade Matriarca, che permette di potenziale le unità in corpo a corpo grazie alla Sfera Selvaggia. Le 2 unità di Cavalieri portano velocità alla lista e la possibilità di contestare gli obiettivi in tutte le partite.
Ho impostato la partita cercando di rallentare le Barrow Guard nemiche con le unità leggere, eliminando nel frattempo la grande unità di Scheletri colpendo con tutta la forza a disposizione per penetrare nei ranghi del Vampiro, che altrimenti avrebbe sovrastato numericamente i pochi Elfi. Ero molto scettico sull’effettiva possibilità di sovrastare il Vampiro in corpo a corpo, ma una serie di cariche multiple, complici diversi tiri sfortunati del mio avversario, hanno portato alla vittoria.
I momenti salienti della partita che hanno portato alla vittoria sono stati fondamentalmente due:
  • la grande performance del Lord Shapeshifter, che è riuscito a eliminare i Winged Reaper, che a causa dell’elevata mobilità sono l’unità che più mi preoccupava. Era forse l’unico modo per liberarmene, dato che le altre unità da corpo a corpo erano già impegnate nello scontro con gli Scheletri e il tiro non è sufficientemente efficace contro di loro;
  • la carica combinata di Danzatori e Thicket Beast contro gli Scheletri. Riuscendo a eliminare l’intera unità in solo due turni, mi ha permesso di evitare pericolose contro-cariche e portare 2 unità molto pericolose all’interno dello schieramento avversario.
Verso il quarto turno, ho rischiato la carica combinata di Pastore, Driadi e Thicket Beast contro la Barrow Guard, già indebolita dalla magia Cataclism lanciata dal mio Mago. Se avessi perso quel combattimento, avrei permesso al Vampiro di capovolgere la situazione, perdendo la partita.
Il Lord avversario ha fallito buona parte dei suoi attacchi, e questo ha portato alla definitiva vittoria degli Elfi contro i Non-Morti.