Report+: l’Esercito di Ramiles il Vampiro

Avete letto il Report Ira e Odio? Andrea Manfroni ci spiega il suo esercito nei panni di Ramiles il Vampiro.



Per quanto riguarda la composizione dell’armata ho pensato a qualcosa di abbastanza classico per un Von Karnstein.

Un Lord ben equipaggiato sia offensivamente che difensivamente con la potentissima linea di sangue Storm Caller che mi consente di proteggere l’avanzata dell’esercito dal tiro. Assieme a lui 2 Necromanti per dare supporto alle fanterie e per eliminare le unità piccole dell’avversario. Infine un Barrow King come alfiere dello stendardo da battaglia per supportare la Barrow Guard. Le truppe sono composte da un solido blocco di Scheletri con Alabarda e Stendardo della Velocità, 2 unità di Zombi per far avanzare in sicurezza i Maghi e 3 sciami di Pipistrelli per evitare cariche multiple dell’avversario. Il resto dell’esercito è formato da una grossa unità di Barrow Guards con lo stendardo Banner of the Barrows Kings e 5 Winged Reapers, un must per aggiungere velocità alla solidità di un esercito di Vampire Covenants.

La partita purtroppo non è andata come speravo, l’Elfo mi ha sovrastato praticamente in tutti i corpo a corpo che abbiamo fatto e, complice anche qualche tiro di dado sfortunato, il mio esercito è stato completamente ridotto in polvere. Credo siano state principalmente due le situazioni che hanno determinato l’andamento della partita: la scarsa performance dei Winged Reapers sul fianco del mio schieramento... Per giocarli in maniera aggressiva mi sono esposto a una carica sul fianco di un’unità di Driadi schermagliatrici sperando di liberarmi di loro alla svelta. Così non è stato, e dopo tre round di combattimento sono rimasti bloccati fino all’arrivo del Lord Shapeshifter elfico che ha piazzato cinque ferite (diventate poi dieci grazie alla sua arma) su cinque attacchi, ricevendone in cambio solo due. Tolto che è una carica che non vorrei subire (il suo Lord, di fatto, è l’unico pezzo che i Winged soffrono veramente), se fossi stato più fortunato se la sarebbero cavata decisamente meglio, avendo addirittura la possibilità di uccidere il grande eroe elfico, soprattutto supportati dalla fase magica del mio turno, invece così non è stato, sono stati massacrati prima di poter portare la seconda fase di attacchi.

I due turni della magia Cataclism sulle mie Barrow Guards. Vero che la partita era già ampiamente compromessa, ma ho subito veramente troppi morti da quella magia. Il turno in cui è stata lanciata ho provato a disperderla con lo stesso numero di dadi con cui il mio avversario l’ha lanciata (quattro) e non ci sono riuscito (COS accettabile) subendo sette morti, mentre nella fase magica seguente ho provato a disperderla con ben cinque dadi e non ci sono riuscito ancora, subendo altri dieci morti. Quelle diciassette perdite hanno influenzato molto il corpo a corpo e, complice anche la scarsissima performance del mio Lord Vampiro (credo che in due fasi di corpo a corpo abbia fatto una ferita al campione dei Tree-kin) l’ultimo baluardo vampirico è stato spazzato via.